Mariarosa Cardia è professore ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche presso la Facoltà  di Scienze Politiche di Cagliari. È autrice di numerose pubblicazioni sulla storia delle istituzioni rappresentative e sui processi storico-istituzionali della transizione dall’età  fascista all’età  repubblicana.

All’interno dell’Osservatorio dei Diritti dirige due progetti di ricerca a livello regionale su “La rappresentanza politica femminile” e “La condizione della donna nella Pubblica Amministrazione”.

Per l’Aipsa Edizioni ha pubblicato, insieme a Silvia Benussi, il volume Genere e rappresentanza nelle Istituzioni politiche. Materiali per una storia istituzionale delle donne. Il caso Sardegna (2009). Sempre nel 2009 ha pubblicato L’epurazione della magistratura alla caduta del fascismo – Il Consiglio di Stato. e ha curato la pubblicazione del volume: Un nuovo Statuto della Sardegna del XXI secolo (Aipsa Edizioni). Nel 2010 cura la pubblicazione del volume: Per un nuovo Statuto sardo – “Un nuovo Statuto per la Sardegna del XXI secolo”. Nel 2013 cura la pubblicazione dei volumi: L’Europa 2020 e le prospettive dell’agricoltura sarda, Welfare pubblici e privati in tempo di crisi – Le politiche sociali in Sardegna e, nel 2017, Verso il referendum costituzionale: opinioni a confronto.