L’emigrazione italiana in Uruguay

Attraverso le fonti consolari (1857-1865)

Autore: Martino Contu
Anno: 2023
Pagine: 240
ISBN: 979-12-81352-05-6
Prezzo: € 15,00
Formato: 15×21
Note: Studi Latino Americani | 4

#
#
#
#

Dalla quarta di copertina

Il volume propone un inedito lavoro sull’emigrazione italiana in epoca preunitaria (1852-1853), realizzato dagli alunni delle classi IVB, VD e VL dell’Istituto Tecnico “Buonarroti” di Guspini, con il coordinamento di sei loro docenti. Di particolare interesse, anche per le ricerche genealogiche, sono le trascrizioni delle 37 liste di passeggeri, in gran parte provenienti dal Regno di Sardegna e, più specificatamente, dalla Liguria. Questi documenti, oggi conservati all’Archivo General de la Nación di Montevideo, sono timbrati e firmati dalle autorità consolari uruguaiane presenti a Genova e Savona.

Essi contengono i nominativi e/o i dati numerici di quasi 1.500 migranti, imbarcatisi dai due porti liguri, con destinazioni finali le città di Montevideo (1.029) e Buenos Ayres (136), con l’aggiunta di due mete europee, Cadice (320) e Gibilterra (5), spesso tappe intermedie prima della traversata oceanica. Le liste, oltre al nome e al cognome dei passeggeri, contengono altre informazioni sugli emigrati riguardanti il luogo di provenienza, l’età, la professione, il porto di arrivo e le annotazioni sull’eventuale presenza a bordo di altri passeggeri loro parenti. Il libro propone anche gli indici dei nomi dei passeggeri e dei loro luoghi di provenienza e si chiude con un’Appendice che fornisce alcuni utili esempi di come possono essere estrapolati ed elaborati i dati di queste preziose fonti.

Il volume è prefato da Ricardo Varela, Ambasciatore dell’Uruguay in Italia, con Premessa di Mauro Canu, Dirigente scolastico.

Gli autori:

Alunni della classe IVB: Lorenzo Canargiu, Michele Daga, Jean Jacques Omar Ennas, Rafaele Fadda, Matteo Idili, Francesco Liscia, Francesco Orrù, Luca Pilloni, Roberto Pisanu, Filippo Pusceddu, Andrea Risoluto, Mirco Sanneris, Lorenzo Zeami.

Alunni della VD: Jacopo Ardu, Davide Floris, Lorenzo Melis, Michele Murgia, Tommaso Olla, Giulio Serpi, Giovanni Tuveri Floris.

Alunni della classe VL: Asia Arghitu, Giacomo Bussu, Enrico Deidda, Edoardo Dessì, Mattia Falchi, Piera Ortu, Laura Pala, Giulia Pittau.

I docenti autori, coordinatori e traduttori:

Martino Contu, Marta Floris, Marinella Manca, Maria Letizia Mereu, Valentina Mura, Andrea Murgia.