Gianfranco Cappai è nato nel 1947 a Sinnai, cittadina del Campidano di Cagliari posta sulle prime propaggini del Serpeddì, primogenito di una famiglia di sei figli, con il babbo Vigile del Fuoco e la mamma casalinga.
Dopo aver frequentato il Liceo Classico si iscrisse alla Facoltà di Lettere a Cagliari, ma alcune esperienze non entusiasmanti di insegnamento lo indussero ad abbracciare una più tranquilla e redditizia professione di impiegato.
Non abbandonò la passione per la scrittura, che coltivava sin da ragazzo; nel 1968, appena maggiorenne, si fece promotore della nascita della “Pinella”, prima rivista periodica sinnaese. Anni dopo si impegnò nella redazione di un’altra rivista locale, “Questasinnai”, in cui pubblicava oltre che articoli e corsivi anche racconti e poesie sotto svariati pseudonimi.
Si è poi dedicato alla sua passione di sempre, la composizione poetica. Ha pubblicato nel 2002 una piccola raccolta di liriche inserite nella antologia “Orizzonti”, edizioni LIBROITALIANO di Ragusa.
Per l’Aipsa Edizioni ha pubblicato i volumi Tracce sulla sabbia (2005) , il fortunatissimo Gatteide (2005) e Primo viene l’amore e l’amicizia (2011), tutti illustrati dai deliziosi acquerelli di Lorenza Cavinato.
01 dic 2011 alle 08:35
“Cincinnato” è una bella persona. Arguta e sensibile sa trarre il meglio dalla vista, mente e cuore. Non lo vedo da tempo ma ogni tanto rivisito i suoi scritti, sorrido perchè percepire sguardi e atteggiamenti per poi trascriverli non è affatto semplice. Ciao Gianfranco