M. Nella Caredda (Pirri 1950), laureata in Scienze Politiche (Università degli Studi di Cagliari), ha prestato servizio per 34 anni presso gli Uffici di Cagliari del Ministero del Lavoro. Ha collaborato alla pubblicazione di Compagne di parola (Aipsa, 2013), e di Voci da dentro, esperienza di un laboratorio di scrittura svolto nel 2014 presso la sezione femminile del carcere di Buoncammino a Cagliari.

Dopo un percorso di formazione presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari ha conseguito il titolo di “Cultrice in scrittura autobiografica”. Ha inoltre frequentato seminari di scrittura presso l’Accademia del Silenzio di Campiello sul Clitunno (PG) e la Casa della pace di Ghilarza.

Ha pubblicato dal 2014 al 2016 diversi articoli nel periodico culturale “Il Ritrovo dei Sardi”; ha organizzato Laboratori di scrittura in Sardegna in qualità di tutor (Ghilarza 2016 e Montarbo di Seui 2017).

Con Aipsa Edizioni ha pubblicato il saggio di toponomastica Le vie di Pirri – Dalla toponomastica la storia di un paese (2017). Nel 2020 esordisce in letteratura col romanzo storico “Il treno per Tajura”.