Laureata in Filosofia presso l’Università di Cagliari, città nella quale è nata e risiede, Paola De Gioannis ha insegnato a lungo Filosofia, Letteratura Italiana e Storia. Negli Anni Sessanta, è fra i fondatori della CGIL-Scuola nell’Isola, e nel 1985 – eletta Consigliere al Comune di Cagliari.

Studiosa di problemi storici, ha pubblicato nel 1988, in collaborazione con altri studiosi, La Sardegna e la storia, volume a lungo adottato dalla cattedra di Storia della Sardegna dell’Ateneo cagliaritano. Nel 1991 ha pubblicato con Giuseppe Serri, La Sardegna. Cultura e società (La Nuova Italia, Firenze), che ha ricevuto il Premio della Federazione Europea della Stampa. Sempre per la Nuova Italia e ancora con Giuseppe Serri, nel 2001 pubblicato Un’isola, una storia, una cultura. Per l’Aipsa Edizioni ha scritto Annalena e le altre – Il Novecento con occhi di donna (2015).

Saggista – oltre ad aver fatto parte del Direttivo dell’Istituto Gramsci della Sardegna – collabora a riviste e quotidiani regionali e nazionali.
Interessata al mondo dell’arte, nel tempo libero, si dedica alla pittura.