PierCarlo Porporato nato a Gassino Torinese il 25 gennaio 1954, ha lavorato all’Università degli Studi di Torino come Funzionario presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie

(ex facoltà di Medicina Veterinaria) e all’A.S.T.U.T. (Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università di Torino) operando nel settore delle ricerche naturalistiche, multimediali, museali, storiche e degli scambi e progetti internazionali.

Esperto di fotografia e video, ha operato e opera come videomaker, direttore della fotografia e regista di video scientifici, storici e turistici.

È socio del Comitato Università di Torino America Latina, Caraibi già UniCuba, membro del Direttivo e Vicepresidente del medesimo per due trienni.

È stato Coordinatore dei Circoli del Piemonte dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia- Cuba, membro del Direttivo del Circolo Valle Susa e membro della Commissione Nazionale Progetti della medesima.

Ha svolto attività di cooperazione in ambito politico, culturale, editoriale, storico e sociale con vari Enti e Istituzioni Cubane negli ultimi 25 anni, organizzando donazioni, accoglienze, interscambi e realizzando progetti culturali, storici e naturalistici.

Attualmente è Presidente e fondatore dell’associazione “CaCO3+Ga – Amici del Calcare di Gassino” con l’obiettivo di rilancio di alcuni aspetti architettonici, paleontologi e turistici legati al Barocco Piemontese.

Con Gilberto Forneris, ha curato la sezione Ricerche e documentazioneil del volume La scelta di un uomo (2022).