Montiferru

Dae su fogu a s’isperu

A cura di : Luigi Sotgiu
Anno: 2022
Pagine: 96
ISBN: 978-88-98692-95-8
Prezzo: € 22,00
Formato: 21×28
Note: Illustrato da Luca Sotgiu e Chiara Usai – traduzione in sardo di Anna Cristina Serra

#
#
#

Il libro

Si tratta di una iniziativa di educazione culturale-ambientale-identitaria orientata a promuovere la tutela, la conservazione e la valorizzazione del habitat naturale, del patrimonio culturale e identitario del Montiferru e affida il compito di maestro all’incenerito Ulivo millenario di Tanca Manna.

Il progetto ha scelto come campo d’indagine il territorio del Montiferru duramente colpito nell’estate del 2021 da uno spaventoso incendio che in tre giorni ha arso ventimila ettari di terreno e migliaia di animali, tra mammiferi, uccelli, insetti, anfibi e rettili. Il fuoco ha devastato un patrimonio ambientale di valore inestimabile, incenerito aziende e case, provocando gravi danni economici all’agricoltura, all’allevamento, alla pastorizia, nonché alla popolazione locale.

Destinatari e attori del progetto sono gli alunni della scuola primaria (con una fantasiosa sezione illustrata) e una relazione sulle tematiche della scuola secondaria.

Idealmente il racconto si snoda in tre fasi temporali: Ieri – Oggi – Domani. Segue la medesima scansione temporale anche la selezione fotografica a supporto del percorso narrativo: le prime immagini raffigurano il ricordo del passato di ciò che era e di come era; le seconde documentano lo stravolgimento improvviso del paesaggio; le terze sottolineano la bellezza di ciò che si è salvato o che si può salvare; l’ultima immagine indica la rinascita dell’Ulivo, simbolo della rinascenza di tutto il territorio.