Annalisa Porru, fa parte del Centro down di Cagliari da quando è nata sua figlia Eleonora, 25 anni fa.
Il Centro è un’associazione di genitori, che promuove numerose iniziative di studio e di ricerca finalizzate ad una corretta informazione sulla sindrome di down e a creare occasioni di incontro tra le persone down, i loro genitori, gli operatori scolastici, le altre associazioni di volontariato.
Insegnante di materie letterarie nella scuola media, si è dedicata soprattutto alle attività relative al settore scolastico, collaborando con presidi e docenti per una efficace integrazione degli alunni down nelle scuole.
Oggi svolge il ruolo di referente del Centro per le attività di tirocinio, accogliendo e guidando gli studenti universitari e i neo laureati, che scelgono di fare questa esperienza formativa con i bambini e i ragazzi down.
Nel 2010 pubblica, per l’Aipsa Edizioni, il volume Il quaderno di Eleonora.
07 mar 2011 alle 20:53
Cara Annalisa,
sono la mamma di Alessandra, una ragazza di 22 anni con la sindrome di Down. Lei ed io, a quattro mani, abbiamo scritto la nostra storia, il cui manoscrittoabbiamo nel cassetto da un paio d’anni. Ci terremmo a pubblicarla perchè la nostra positiva esperienza potrebbe essere utile ad altri genitori che si trovano a dover affrontare la nostra stessa esperianza. Sappiamo che una parola amica puಠaiutare a sentirsi meno soli e pi๠fiduciosi. Dato che tu sei riuscita dove noi non abbiamo ancora ottenuto nulla (abbiamo inviato il manoscritto a numerose case editrici già da un anno, ma finora senza risultato), vorremmo sapere da te un parere sulla ns opera. Te la possiamo inviare? Dove? Dove possiamo trovare e acquistare invece “Il quaderno di Eleonora?
Grazie e caei saluti
Giovanna Dodi