Un ospetaliero nella storia
Omaggio all’opera di Victor Mallia-Milanes
A cura di : Martino Contu
Anno: 2024
Pagine: 232
ISBN: 979-12-81352-17-9
Prezzo: € 22,00
Formato: 16,5×23,5
Note:
#
#
#
#
Dalla quarta di copertina
Un ospitaliero della Storia. Omaggio a Victor Mallia-Milanes si inserisce nel quadro di un’iniziativa editoriale promossa dall’editore e ricercatore cileno Juan Guillermo Estay Sepúlveda, scomparso nel maggio del 2022, ad appena cinquant’anni, a causa di un male incurabile. L’idea consisteva e consiste nel rendere omaggio a personalità viventi del mondo accademico che hanno fornito un contributo significativo, di livello internazionale, allo studio delle Scienze Umane e Sociali. Questa idea, condivisa e “abbracciata” anche dalla Fondazione “Mons. Giovannino Pinna” di Villacidro e dalla Facoltà di Educazione dell’Università Cattolica di Temuco in Cile, si è trasformata in un progetto che ha prodotto i suoi primi risultati nel 2022 e nel 2023 e, ora, nel 2024, con questo volume, quale doveroso e sentito omaggio al pluriennale lavoro scientifico di Victor Mallia-Milanes, docente dell’Università di Malta, da lui condotto con passione e rigore scientifico, sull’affascinante storia dell’Ordine di Malta in epoca moderna. (Martino Contu).
È un’opera che offre un meritato omaggio al maestro Víctor Mallia-Milanes. […]. Dal 2008 tengo un corso di Storia Medievale presso l’Università Cattolica di Temuco in Cile, specificamente per gli studenti che si laureano in Storia, Geografia e Scienze Sociali. E da questa latitudine consideriamo i contributi del professor Mallia-Milanes dell’Università di Malta inestimabili per il campo della conoscenza storiografica […]. In questo libro ci sono convergenze tra il presente e il passato ed è una dimostrazione del monito lanciato dallo storico Pierre Vilar: il passato è sempre in costruzione, e quando i temi superano le proprie consuetudini disciplinari e metodologiche, si ampliano le vedute sui fenomeni, si sviluppano nuove prospettive e linee di ricerca che migliorano, non solo le conoscenze in uno specifico campo del sapere, ma aprono anche nuove questioni tematiche e metodologiche. […]. Questo volume riesce a compiere la missione di rendere omaggio al maestro Víctor Mallia-Milanes, ma anche di seguire il percorso tracciato da Juan Guillermo Estay, e allo stesso tempo, attraverso ogni singolo capitolo, di svelare e dipanare in modo rigoroso e condensato la variegata, complessa e sconosciuta storia dell’Ordine dei Cavalieri di Malta. (Juan Mansilla Sepúlveda).
Il volume, prefato da Juan Mansilla Sepúlveda, con presentazione di Martino Contu e con postfazione di Gabor Pinna, raccoglie tredici saggi di autori europei e latino-americani: i maltesi Emanuel Buttigieg, Charles Dalli, Ray Gatt, Simon Mercieca; gli italiani Martino Contu, Francesco Frasca, Manuela Garau, Emanuele Melis, Stefano Oddini Carboni, Carlo Pillai, Massimo Rassu, Fabio Manuel Serra; il cileno Juan Mansilla Sepúlveda e il messicano Cruz García Liros.