Le voci degli altri

Luigi Onnis

La mente e il cuore

A cura di : Jacopo Onnis
Anno: 2023
Pagine: 240
ISBN: 979-12-81352-11-7
Prezzo: € 20,00
Formato: 16,5×23,5
Note: -

#
#
#
#

Dalla quarta di copertina

… questa sua modalità di lavoro proponeva una idea fortemente innovativa e cioè che i protagonisti della terapia sono i pazienti, sono loro che danno continuamente le tracce di ciò che si può o si deve fare. Questo modo non direttivo, tutto centrato sulla espressione delle emozioni e sulla empatia tra i membri della famiglia e poi con il terapeuta è, secondo me, l’eredità più importante che Gigi ha lasciato nella storia della terapia familiare e che ha ben riassunto nel suo ultimo libro, pubblicato postumo, Teatri di famiglia.
(dalla testimonianza di Luigi Cancrini)

Gigi aveva la capacità di rispettare il ritmo familiare e, come un artista che ama ciò che crea, si mostrava presente, disponibile e totalmente impegnato.

Vederlo lavorare sulla scena durante i congressi ci permetteva di cogliere questo modo di produrre un incontro autentico e di stabilire una vera fiducia che instaurava e che permetteva a ciascuno di esplorare le proprie risorse, rassicurato dalla costante presenza del maestro al suo fianco.

Gigi non era solo un terapeuta, era una guida rispettosa che, senza imporre una strada, apriva un nuovo orizzonte da scoprire in cui la famiglia si lasciava sorprendere dai tragitti percorsi.

Quello che ci toccava in particolare, era questa dolcezza costante e questo rispetto con cui trattava le famiglie.