Per un nuovo Statuto sardo

Atti del convegno
“Un nuovo Statuto per la Sardegna del XXI secolo”
Sassari, Aula Magna del Rettorato, 29 ottobre 2010

Rivista Presente e futuro n.23 (2010)

Autore: (a cura di) Mariarosa Cardia
Anno: 2010
Pagine: 174
ISBN: 978-88-95692-41-8
Prezzo: € 15,00
Note:  Presente e Futuro – Periodico dell’Associazione tra gli ex Consiglieri Regionali della Sardegna

Il volume -  n. 23 della rivista Presente e Futuro – offre l’occasione per una ulteriore riflessione sul cammino che l’Isola e le sue istituzioni vanno compiendo per rinnovare il patto tra la Regione e lo Stato nell’ambito delle profonde riforme in atto nel Paese.

Dal dibattito sviluppato nel ciclo di seminari tenuto nel corso del 2008, in occasione dei sessant’anni dall’approvazione dello Statuto, sono intervenute numerose novità  a livello nazionale e regionale, che hanno ribadito la necessità  e l’urgenza di ridefinire la Carta costituzionale della Sardegna.

Ne hanno discusso autorevoli esponenti del mondo politico e culturale: Giuseppe Caboni, Omar Chessa, Paolo Fois, Claudia Lombardo, Giorgio Macciotta, Attilio Mastino, Rosario Musumeci, Piero Pinna, Nicola Sanna.

In appendice sono inoltre riportati i principali documenti istituzionali di questo confronto politico: i testi delle mozioni presentate in Consiglio regionale nel biennio 2009-2010 e l’ordine del giorno conclusivo del 2011, nonché i testi delle proposte di legge nazionali e costituzionali concernenti lo Statuto speciale per la Sardegna presentate dal 2007 al 2010 in Consiglio regionale e in Parlamento. Con questa scelta si è inteso fornire ai lettori un altro strumento per concorrere consapevolmente alla discussione in corso.