Welfare pubblici e privati in tempo di crisi

Le politiche sociali in Sardegna

Rivista Presente e futuro n.26 (2013)

Autore: (a cura di) Mariarosa Cardia
Anno: 2013
Pagine: 264
ISBN: 978-88-98692-18-7
Prezzo:€ 13,00
Note: Formato 17×24 – Atti del convegno “Welfare pubblici e privati in tempo di crisi. Le politiche sociali in Sardegna” (Sassari 22 novembre 2013), organizzato dall’Associazione tra gli ex Consiglieri Regionali della Sardegna , dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali e dai Corsi di Studio in Servizio Sociale e Politiche Sociali dell’Università degli Studi di Sassari.

La quarta di copertina

Il 22 novembre 2013, presso l’Aula Magna dell’Università di Sassari, si è svolto il convegno “Welfare pubblici e privati in tempo di crisi. Le politiche sociali in Sardegna”, organizzato dall’Associazione tra gli ex Consiglieri Regionali della Sardegna, dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali e dai Corsi di Studio in Servizio Sociale e Politiche Sociali dell’Università degli Studi di Sassari.

In questi ultimi anni, dopo una lunga fase in cui sono prevalse misure di contenimento e una crescente austerità finanziaria, il welfare sembra aver esaurito la sua spinta propulsiva. Due prospettive appaiono prevalenti nell’attuale dibattito pubblico, solo in parte componibili in una strategia di sviluppo unitaria e condivisa: rilanciare il ruolo di welfare privati integrativi oppure riequilibrare il welfare con una applicazione organica e più efficace delle norme esistenti.

In Sardegna, la logica espansiva che per anni ha orientato lo sviluppo delle politiche sociali si è sensibilmente attenuata, ma ancora non si intravede una nuova prospettiva capace di finalizzare programmi di attività verso una visione condivisa dei bisogni delle famiglie e delle persone.

Il Convegno ha inteso offrire un’occasione di riflessione con autorevoli esponenti del mondo politico, sociale e culturale, intervenuti al dibattito: Benedetto Barranu, Don Pietro Borrotzu, Mariarosa Cardia, Felice Contu, Enzo Costa, Cristiano Erriu, Paolo Fois, Gianfranco Ganau, Attilio Mastino, Alberto Merler, Emanuele Ranci Ortigosa, Michele Poddighe, Maria Letizia Pruna, Oriana Putzolu, Daniele Sanna, Remo Siza.

L’indice

Mariarosa Cardia – Introduzione

Atti del Convegno – Sessione 1 – Welfare pubblici e privati in tempo di crisi

Saluti

Attilio Mastino
Gianfranco Ganau
Felice Contu
Maria Lucia Piga

Relazioni

Emanuele Ranci Ortigosa – Ripensare il welfare
Remo Siza – Fra assistenzialismo e secondo welfare
Enzo Costa – Il welfare nella società civile

Interventi

Benedetto Barranu
Paolo Fois
Oriana Putzolu

Atti del Convegno – Sessione 2 – Le politiche sociali in Sardegna

Relazioni

Maria Letizia Pruna – Welfare e politiche attive del lavoro in Sardegna
Cristiano Erriu – L’integrazione dei servizi sociali e sanitari come prospettiva di sviluppo
Alberto Merler – L’interezza delle politiche sociali

Interventi

Don Pietro Borrotzu
Michele Poddighe