d'oltremare: una nuova collana d’oltremare vuole accogliere le scritture (racconti, memorie, saggi, poesie, fiabe e novelle) che hanno come tema centrale l’esperienza della migrazione. La collana è pubblicata in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali, Famiglia e Immigrazione della Provincia di Cagliari.

La presentazione della collana

di Angela Quaquero
Assessore alle Politiche Sociali, Famiglia e Immigrazione Provincia di Cagliari

Linguaggio narrativo, linguaggio poetico e, più in generale, linguaggio creativo, costituiscono una forma di comunicazione “speciale”, capace di lanciare velocemente ed efficacemente ponti di conoscenza, di sentire comune e di confronto fra soggetti che partono da diverse esperienze e da diversi luoghi, sia in senso proprio che figurato.

Sono temi che la Provincia di Cagliari in questa consiliatura cerca di tenere costantemente in primo piano nella sua attività , tanto più che questi anni la vedono chiamata a fornire o a facilitare risposte in una situazione che presenta cambiamenti importanti e velocissimi.

Pur non essendo, infatti, fra le province italiane che in termini assoluti hanno sul proprio territorio i maggiori numeri di migranti, è tuttavia una delle province che vede il numero dei cittadini stranieri aumentare con i più alti tassi di incremento.

Un ritardo di questo tipo può e deve essere utilizzato come risorsa: far tesoro delle esperienze altrui consente, da un lato di utilizzare soluzione più “avanzate” a problemi già  affrontati, ma dall’altro permette di allargare il giro di orizzonte anche al di sopra dei bisogni primari, pur fondamentali, per cercare gesti e linguaggi efficaci per una integrazione fra pari.

Come sarebbe allora possibile perdere un’occasione come quella fornita dalla nascita della collana d’oltremare, che oggi le edizioni Aipsa ci offrono, proprio nell’anno 2008, dichiarato anno europeo del dialogo interculturale?