Paleografo, ricercatore, saggista, ispanista, cultore della cagliaritanità , della sardità e del mondo sardo dei periodi catalano-aragonese e castigliano, Luigi Spanu è autore di scritti su letterati sardi del periodo spagnolo, di due libri sui drammatici bombardamenti a Cagliari nel 1943, di libri sulla vita cagliaritana di ieri e di oggi e di studi sulla politica, letteratura e folklore in Sardegna in epoca spagnola.
È autore di monografie su F. Alziator, L. Saraceno e di saggi sullo sbarco dei Francesi in Oristano e sulla vita sociale ed economica oristanese nel ‘600, alla luce della storia e statuti dei gremi. Ha scritto inoltre sulle sagre in Sardegna e nelle provincie di Cagliari e Nuoro.
Ha collaborato per oltre dieci anni al settimanale cattolico NuovOrientamenti ed ha scritto numerosi articoli su giornali (Sardegna Magazine News, Quaderni Bolotanesi, Gastronomia e Vini in Sardegna, Sanluri Notizie ed altri) riguardanti la realtà sarda nel periodo spagnolo. Per l’Aipsa Edizioni ha scritto Nicola Valle, illustre cagliaritano (2005).