Maria Rosaria Corda ha compiuto la propria formazione letteraria e pedagogica a Cagliari per esercitare, fin da giovanissima, la sua opera didattico-educativa come insegnante nelle Scuole Elementari della provincia di Nuoro a Macomer, suo paese natale, e, successivamente, a Cagliari.
Grazia Corda, nata a Macomer, residente a Cagliari fin dalle scuole medie, medico ematologo nella Clinica Medica Universitaria M. Aresu per i suoi primi sette anni di attività lavorativa e, dal 1972 fino al pensionamento, nell’Ospedale Oncologico A. Businco, ha svolto intensa attività di ricerca ed è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.
Entrambe, da sempre cultrici di storia della Sardegna – di Macomer in particolare – dedicano parte del loro tempo libero alle ricerche di archivio e genealogiche. Hanno curato la costruzione di tavole genealogiche di alcune famiglie macomeresi, tra il XVII e XIX secolo per l’Esposizione storica Macomer e il Marghine nel XVIII secolo. Settecento sabaudo: politica e società e per la Celebrazione del Bicentenario della nascita di Melchiorre Murenu, tenutesi in Macomer negli anni 2002 e 2003.
Nel 2005 hanno pubblicato il libro La comunità di Macomer in età spagnola. Le chiese rurali di Nostra Signora del Soccorso e di Sant’Antonio e nel 2006, per l’Aipsa Edizioni, pubblicano il volume Un maestro, una scuola, un paese. Macomer nei primi anni del Novecento.