Billy!

La vita e la musica di Roberto Billy Sechi batterista jazz (1959 – 2005)

Autore: Claudio Loi (a cura di)
Anno: 2015
Pagine: 216
Formato: 20×20
Fotografie: 80 in b/n
ISBN: 978-88-98692-28-9
Prezzo: € 20,00 (volume + CD)
Note: Il volume è stato redatto con la collaborazione di Paolo Carrus, Stefano Fratta, Agostino Mela, Ignazio Sechi – Introduzione di Paolo Fresu – Foto di copertina e del CD di Antonello Lai – Pubblicazione con il contributo del Comune di Soleminis e dell’Associazione Culturale Musicale Billy Sechi

Il libro

L’idea di realizzare un volume sulla vita e le opere di Roberto Billy Sechi nasce dall’esigenza di ricordare uno dei migliori musicisti jazz che siano apparsi in Sardegna. è un’esigenza che ho condiviso per diverso tempo con Paolo Carrus, con Stefano Fratta e con il fratello di Billy, Ignazio. Il lavoro è quindi una felice condivisione di intenti, di conoscenze e di passione. Forse la stessa che ha sempre caratterizzato la vita di Billy Sechi e che emerge scorrendo le pagine di questo volume e ascoltando le tracce del cd allegato. Devo dire che non è stato semplice riuscire a superare le normali difficoltà di un lavoro collettivo, mettere insieme diverse anime e diverse situazioni umane. Ma proprio queste insidie hanno reso il lavoro affascinante ed emotivamente coinvolgente. In questo volume i lettori troveranno alcuni saggi sulla figura artistica di Billy Sechi, una parte più tecnica dedicata alle incisioni discografiche e alla cronologia dell’artista, una ricca documentazione fotografica messa a disposizione dal grande Agostino Mela, e una corposa collezione di testimonianze provenienti da chi ha conosciuto e amato Billy. Infine un prezioso cd che raccoglie le migliori incisioni provenienti da Billy’s Garage, primo e unico album inciso da Billy e alcuni inediti live di eccezionale caratura artistica.

I ringraziamenti vanno in primo luogo ai miei compagni di cordata: Paolo, Stefano e Ignazio che sono stati un continuo punto di riferimento, a Gabriella per il materiale fornito e l’incoraggiamento, alla sorella di Billy, Dolores “Dodo”, ad Agostino Mela, a Rita Pireddu e al Comune di Soleminis, al vulcanico Simone Cavagnino, a Paolo Fresu e Giacomo Serreli, a Mauro Palmas e a tutti quelli che hanno fornito la propria testimonianza (ma anche a quelli che pur essendo stati contattati non hanno avuto possibilità di farlo). Un ringraziamento infine agli amministratori di Soleminis che da anni stanno ricordando in modo esemplare Billy, agli amici dell’Aipsa Edizioni per la loro sfrontata follia e a Michele Palmas per il prezioso contributo nella fase di realizzazione del CD.

Claudio Loi

Indice

  • OLTRE IL MARE di Agostino Mela
  • VIVA BILLY! Introduzione di Paolo Fresu
  • UN BATTERISTA JAZZ di Paolo Carrus
  • CARO BILLY… di Rita Pireddu
  • OLTRE IL MARE… IL JAZZ. LE AVVENTURE MUSICALI DI UN BATTERISTA JAZZ di Giacomo Serreli
  • IPOTESI 98. BILLY SECHI E GLI HARA QUARTET. Un’intervista a cura di Giacomo Serreli e Daniele Sabiu
  • QUEL GIOVANOTTO CHE SUONAVA COME BILLY COBHAM di Piero Di Rienzo, Antonello Lai e Antonello Muscas in un’intervista a cura di Simone Cavagnino
  • WISH YOU WERE HERE. LA PRODUZIONE DISCOGRAFICA DI ROBERTO BILLY SECHI di Claudio Loi
  • CRONOLOGIA
  • UN REVOX E UNA GRETSCH ROSSO SCURO di Paolo Fresu
  • RASSEGNA STAMPA
  • IL CANTO DEI TAMBURI E DEI PIATTI di Stefano Fratta
  • BILLY’S GARAGE REVISITED. Guida al CD a cura di Paolo Carrus

Dall’Introduzione di Paolo Fresu

Viva Billy!

16 agosto 2006. Ore 05.45

Un pianoforte mezza coda è sperso sulle pendici del Monte Limbara. Rita Marcotulli ne accarezza i tasti. Il concerto, dedicato a Roberto “Billy” Sechi, ha come titolo ‘Radiofrequenze per il cielo’.

Lo strumento sembra essere in un luogo non suo ma la natura selvaggia lo accoglie immediatamente come fosse parte di quel paesaggio da millenni. Si confonde tra i lecci che delimitano idealmente il palcoscenico naturale, le bianche rocce di granito e il profumo del timo e del cisto che si sparge nella rarefatta aria mattutina.

Le persone salgono lentamente a piedi dal parcheggio dove hanno lasciato le macchine, vicino al laghetto demaniale. Molti sono in silenzio coperti da mantelle, plaid o giacche a vento.

Si sa, a quell’ora due voci sono troppe, specie se il concerto è dedicato a un caro amico che se n’è andato troppo presto e che da noi era di casa.

Vedo arrivare anche la moglie e il fratello di Billy, Gabriella e Ignazio, ma io sono in uno stato di catalessi dovuta alla stanchezza di sei giorni di festival e di una notte insonne. Sento la musica avvolgermi e ogni tanto mi lascio andare a un sonno atavico rubato alle notti di agosto.

D’improvviso mi risveglio e, sul coperchio nero dello strumento, vedo specchiarsi, delicate, nuvole blu riverberate di magenta e di melograno grazie al sole tenue che è ormai sorto dietro l’isola di Tavolara.

Un signore che non conosco si avvicina con passo discreto e poggia un cartello a fianco del pianoforte con la scritta “W Billy!”. Alla fine di quell’alba magica lo prendo e lo porto via. Perché so che Billy è un pezzo della mia vita e di quella di tanti.

Il resto è nelle pagine di questo libro necessario. La sua voce, le sue note, lo swing, i silenzi e i ricordi, sono le molteplici voci degli amici che lo raccontano e le tante foto di Agostino Mela e di pochi altri che ne ripercorrono la vita, la musica e gli incontri.

Viva Billy dunque! Perché la sua memoria si rafforza nel tempo. Per ciò che ha lasciato e per quello che ci ha insegnato con il suo semplice essere un grande artista e un grande uomo.

Hanno partecipato al volume

Carlo Argiolas – Anna Brotzu – Paolo Carrus – Davide Catinari – Simone Cavagnino – Dario Corda – Piero Di Rienzo – Rossella Faa – Sandro Fontoni – Stefano Fratta – Paolo Fresu – Maurizio Giammarco – Antonello Lai – Pier Francesco Loche – Marco Loddo – Claudio Loi – Daniela Loi – Salvatore Maiore – Gabriella Manca – Gianrico Manca – Sandro G. Masoni – Agostino Mela – Antonio Muscas – Daniela Micellone – Adriano Orrù – Mauro Palmas – Michele Palmas – Maurizio Piasotti – Massimo Piludu – Pierpaolo Piludu – Nicola Piras – Riccardo Pittau – Walter Porcedda – Luciano Rossetti – Daniele Sabiu – Antonello Salis – Rita Sannia – Sandro Satta – Flavio Secchi – Dolores Sechi – Giacomo Serreli – Vittorio Sicbaldi – Antonello Solla – Gianni Sorrentino – Francesco Sotgiu – Massimo ‘Maso’ Spano – Mariano Tedde – Massimo Tore – Tino Tracanna

Il CD BILLY’s GARAGE REVISITED

Composizioni di Paolo Carrus

La Guida

Il CD contiene una scelta di brani tratti dal primo LP realizzato da Billy, dal titolo Billy’s Garage. Il disco (in vinile) è stato presentato nel luglio del 1988, durante uno dei grandi festival Jazz in Sardegna. Il Billy’s garage trio era formato da me al pianoforte, Billy alla batteria e Salvatore Maiore al contrabbasso. Il disco presentava le composizioni originali che alternavamo ai brani di repertorio nei nostri concerti dell’epoca. In quel periodo spesso costituivamo il trio di accompagnamento di Paolo Fresu, nei suoi concerti in Sardegna.

Il CD si apre con SS 131, brano semplice che, con Tu chiudi, sviluppa dei temi lineari e cantabili. In Tozzale, una rielaborazione del minor blues, si apprezza il fraseggio fluido e già maturo di Paolo Fresu che conduce il suo solo verso un dialogo serrato con Billy. L’interpretazione di Fresu arricchisce la tematica lineare di My Brother, a tempo di ballad. In Notte in via Galassi e For Josè compare una linea compositiva incentrata su armonie ricche di modulazioni che ho ripreso costantemente nella mia esperienza compositiva.

Nelle ultime due tracce del CD ritroviamo la formazione del Billy’s Garage trio 12 anni dopo in un concerto del settembre 2000 con la partecipazione di Paolo Fresu e Tino Tracanna. Ci troviamo su un terreno musicale che tiene conto del percorso musicale del decennio precedente che ha spostato l’attenzione del trio verso un linguaggio di sintesi fra il jazz e la musica sarda, sviluppato in particolare nella produzione di Sardegna Oltre il Mare (1992).

Sole è un brano che alterna un tema jazzistico ad un riff di matrice etnica che è leit motiv interludiante e caratteristico. Bentu si apre con l’introduzione di contrabbasso che fa risaltare le tematiche aperte connesse alla musica popolare sviluppate da Salvatore Maiore anche nelle sue recenti produzioni. Il brano si chiude con un tema che è stato poi utilizzato nell’ambito del commento musicale dell’opera Sos Sinnos.

Su tutto Billy commenta, dialoga, partecipa e costituisce l’elemento unificante della musica dalla quale emergono le atmosfere di empatia e comunanza da lui amate.

Paolo Carrus

I primi sei brani sono stati registrati il 12, 13 e 14 marzo 1988 presso lo Studio Tekno Record di Sassari e provengono dal LP Billy’s Garage pubblicato dall’etichetta  Jazz in Sardegna nel 1988 (Catalogo JS1). I brani 7 e 8 (inediti) sono stati registrati dal vivo a Monserrato il 12 settembre 2000.

Re-masterizzazione a cura di Michele Palmas.

Le tracce

  • 1. S.S.131 4:14
    Roberto Billy Sechi: batteria
    Paolo Carrus: pianoforte
    Salvatore Maiore: contrabbasso
  • 2. Tozzale 3:35
    Roberto Billy Sechi: batteria
    Paolo Fresu: flicorno
    Paolo Carrus: pianoforte
    Salvatore Maiore: contrabbasso
  • 3. Notte in Via Galassi 10:35
    Roberto Billy Sechi: batteria
    Paolo Carrus: pianoforte
    Salvatore Maiore: contrabbasso
  • 4. For Josè 3:50
    Roberto Billy Sechi: batteria
    Paolo Carrus: pianoforte
    Salvatore Maiore: contrabbasso
  • 5. My Brother 5:31
    Roberto Billy Sechi: batteria
    Paolo Fresu: flicorno
    Paolo Carrus: pianoforte
    Salvatore Maiore: contrabbasso
  • 6. Tu chiudi 4:19
    Roberto Billy Sechi: batteria
    Paolo Carrus: pianoforte
    Salvatore Maiore: contrabbasso
  • 7. Sole. Live in Monserrato 10:14
    Roberto Billy Sechi: batteria
    Paolo Fresu: tromba
    Tino Tracanna: sax
    Paolo Carrus: pianoforte
    Salvatore Maiore: contrabbasso
  • 8. Bentu. Live in Monserrato 12:42
    Roberto Billy Sechi: batteria
    Paolo Fresu: tromba
    Tino Tracanna: sax
    Paolo Carrus: pianoforte
    Salvatore Maiore: contrabbasso