Piccola città Piccola città 

di Giuseppe Podda

dal 22 settembre su Radio1

“In questa Cagliari minore ci sono tutti e tutti possono riconoscersi”. Così scriveva Giuseppe Podda nella prefazione al suo “Piccola città . Uomini e storie di Cagliari e dintorni“, recentemente pubblicato dalla casa editrice Aipsa, galleria appassionata e ironica delle voci e dei luoghi di Casteddu de una borta.

Radio Rai Sardegna ha voluto ricordare e omaggiare con una lettura integrale di “Piccola città ” l’intellettuale cagliaritano, figura poliedrica difficile da incasellare: giornalista, scrittore, critico cinematografico, militante del PCI, capace di sentire e raccontare gli umori e i colori popolari del capoluogo sardo, con una particolare sensibilità  verso il suo lato più genuino e dimesso.

Da sabato 22 settembre, alle 12,30 su Radio1, nello spazio riservato alla narrativa e al teatro regionale, andranno in onda per dodici puntate i racconti scritti da Podda e letti dagli attori del Teatro Stabile della Sardegna Lia Careddu, Isella Orchis, Cesare Saliu e Corrado Giannetti, per la regia di Cristina Maccioni. La prima puntata sarà  introdotta dal giornalista della Rai, Attilio Gatto, e ogni sabato si alterneranno nella presentazione voci di chi ha riconosciuto nello sviluppo culturale di Cagliari un contributo significativo di Giuseppe Podda.

La scelta di Radio Rai Sardegna nasce anche da un interesse per l’uso della lingua fatto da Podda. L’arco temporale descritto da “Piccola città ” misura le distinzioni tra la società  di oggi e di ieri e, come sottolineava l’autore, “questa Cagliari, per fortuna, in qualche modo resiste, e resiste pure sa limba inframmezzata nel discorso in lingua italiana”.