Antonio Delogu, già ordinario di Filosofia morale nell’Università di Sassari, ha fondato e diretto i “Quaderni sardi di Filosofia, Letteratura e Scienze Umane”; ha collaborato alla “Rivista internazionale di Filosofia del Diritto”, a “Nouvelle Revue Théologique”, all’“Annuario di Filosofia”.  Fa parte del Comitato direttivo della Fondazione Capograssi. Tra i suoi libri: La filosofia in Sardegna (1750-1915) – Etica Politica Diritto, Condaghes, Filosofia e società in Sardegna, FrancoAngeli, Questioni morali, Macroedizioni, Questioni di senso, Donzelli.

Tra i libri che ha curato: Esperienza e verità – Giuseppe Capograssi. Un Maestro oltre il suo tempo, Il Mulino; Attualità del pensiero di Augusto Del Noce, Cantagalli; V. Jankélévitch, Corso di filosofia morale, Raffaello Cortina; Percorsi tra saperi – saper vivere saper educare, Carocci. Gli sono stati conferiti il Premio Sardegna per la Filosofia (1999) e il Premio Giuseppe Capograssi (2006).

Nel 2021 cura per  l’Aipsa Edizioni la pubblicazione del volume Cultura e Società nel pensiero di Antonio Pigliaru – Atti del Convegno, Sassari-Nuoro-Orune 16/17/18 maggio 2019