Racconta, racconta

Autrice: Maria Gioia Massidda
Anno: 2023
Pagine: 224
ISBN: 979-12-81352-00-1
Prezzo: € 15,00
Formato: 15×21
Note: –

#
#
#
#

Dalla prefazione

Conosco bene Gioia Massidda. La conosco come donna, come pensatrice, come scrittrice, come medico, come sognatrice e marinaia.

In questo libro c’è tutto quello che ama: la musica, il buon cibo, l’arte visiva, le parole, la cura dei dettagli, la filosofia, il mare, i sensi, l’amore, il mistero.

Il suo è uno stile sensuale, fisico, penetrante e dolce insieme, arricchito da infiltrazioni filosofiche. I suoi personaggi sono carnali e veri, vivi come viva è la giostra della vita dentro la quale camminano, a volte criceti, a volte eleganti gazzelle, prede dell’autrice che li bracca e non lascia loro scampo.

Gioia non li risparmia, infatti, i suoi personaggi. Sa che ogni emozione, abito, trauma e ossessione con cui li veste sono funzionali alla loro crescita e al piacere di chi legge.

Racconta, racconta è innanzitutto un meta-racconto, che investiga e riporta la psiche umana e i suoi tormenti in maniera delicata e passionale, avvincente.

Il linguaggio è semplice ma raffinato e appartiene a una donna che ama e rispetta l’animo umano, comprendendone la profondità. Ogni aggettivo ha il suo perché, ogni forma verbale è a servizio della complessità dell’essere umano.