Ettore Sanna è nato a Barumini nel 1945. L’amore per la poesia, coltivato sempre intensamente sin dagli anni giovanili, portandolo a girovagare per il mondo, gli consente di mturare esperienze e conoscenze che allargano i suoi orizzonti culturali. Nascono così composizioni tutte rigorosamente in rima e in sardo – l’idioma dei suoi padri, sua prima lingua per educazione e scelta – apprezzate da gran parte dei critici letterari e degli intellettuali dell’Isola.
Nel 1995 pubblica per l’Aipsa Edizioni la raccolta di poesie Froris de bentu, che riceve dall’Accademia Internazionale di Arti Moderne di Roma il premio Medusa Aurea, e nel contempo ha ottenuto il favore della critica e dei lettori. Nel 1997, visto il successo, l’opera ottiene la prima ristampa. Nel 1998, sempre per l’Aipsa Edizioni, viene pubblicato il volume Sa folla e su bentu che ottiene altrettanto successo.
Nel 2000 pubblica il volume, insieme con Maria Bonaria Lai che ne cura l’adattamento in italiano, il volume Deu sciu unu contu, racconti per bambini, per l’Aipsa Edizioni.
30 Apr 2014 alle 18:39
Ho letto con molto interesse Froris de bentu e Deu sciu unu contu.Semplici e profonde le storie, deliziose le
poesie.In entrambe traspare il pensiero struggente e robusto di ciò che è natura, ambiente, passato e storia vissuta con i sentimenti che in essi si intrecciano e costituiscono la malta dell’esistenza.