Gianpiero Perra, nato a Quartucciu nel 1951, dopo la maturità classica, conseguita nel liceo Dettori di Cagliari, si laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Cagliari.Dirigente Medico presso l’Ospedale Regionale per le Microcitemie di Cagliari. Già all’età di sedici anni si cimenta con l’arte della poesia e per alcuni anni pubblica sulla rivista letteraria di Cagliari Frontiere.
Prosegue nella sua attività letteraria negli anni successivi, scrivendo anche in prosa, soprattutto dopo la morte del padre avvenuta nel novembre del 1999, anno in cui decide di scrivere il romanzo Il coraggio della sofferenza.
Partecipa a numerosi concorsi letterari, fra i quali: Premio Letterario “Città di Cagliari” Sezione Poesia (2002): 2° classificato; Premio Letterario “Città di Cagliari” Sezione Prosa (2002): 4° classificato; Premio Letterario “Città di Cagliari” Sezione Poesia (2004): Premio Speciale Presidente Ord. Med. Ca; Premio Letterario “Città di Cagliari” Sezione Prosa (2004): Segnalazione speciale.
Nel 1999 pubblica una silloge nel libro Quartucciu un paese nella poesia – secoli XVIII-XX. Nel 2000 pubblica il libro di poesie La deriva dei sentimenti.
Nel 2005 pubblica per l’Aipsa Edizioni il romanzo epistolare Il coraggio della sofferenza. Nel 2007 pubblica, sempre per l’Aipsa Edizioni, la raccolta poetica Il volo e il sogno.