Compagne di parola

Storie di donne del collettivo femminista di via Donizetti Cagliari

Autore: Maria Grazia Longhi e Luisa Milia (a cura di)
Anno: 2013
Pagine: 360
ISBN: 978-88-95692-76-0
Prezzo: € 18,00
Note: Formato 15×21 – Fotografie in B/N

#

#

#

Il libro

A quarant’anni di distanza dalla costituzione del Collettivo femminista di via Donizetti, a Cagliari, e a circa trent’anni dal suo scioglimento, un gruppo di donne che ne hanno fatto parte, decide di ricostruirne l’epopea.

Raccontano di sé, di quella specie di paradiso in terra che è stata per loro l’infanzia in una Sardegna “altra”, approfondiscono temi sensibili legati alla scelta della maternità , rivelano tutta la potenza dei sentimenti investiti nell’impegno politico delle lotte di cui per un decennio, negli anni settanta, sono

state protagoniste in prima fila: lotte per ottenere finalmente una legge sul divorzio o per denunciare e sopprimere la piaga dell’aborto clandestino, lotte contro la discriminazione nel lavoro, per l’istituzione dei consultori familiari e per un accesso responsabile alla contraccezione.

Negli incontri del gruppo una rete sottile di rapporti interpersonali si è rimessa in moto con naturalezza. Qualcosa d’altro, inaspettatamente è successo, una folla di personaggi, genitori, nonni, zie, domestiche, insegnanti, è uscita dall’anonimato. Mentre scrivevamo la nostra vita, la loro, umile o eccezionale, si è ripresa il suo nome.

Di quelle vite ordinarie abbiamo detto quale carico di affetti, di forza o di fragilità  ci avessero lasciato; e quanti valori anche inconsapevoli, quante gioie e sofferenze che sembravano dimenticate.

Dimenticate, come sepolte nelle pieghe del tempo.

È stato appassionante, nel corso di una lunga fase di sperimentazione, vivere il paradosso di un tempo che in un istante annulla tutti gli altri, il tempo puro della rimemorazione. Con la scrittura in atélier, le dodici compagne tessevano la trama di un inesauribile testo andando incontro, non più in un totale mutismo, non più nel solitario ruolo di lettrici, al lavoro faticoso ed esaltante insieme di comporre il libro che finalmente si è creato.

È stato un po’un miracolo, ed è stato perché, a poco a poco, lo abbiamo davvero, molto desiderato.