L’Europa 2020 e le prospettive dell’agricoltura sarda

Rivista Presente e futuro n.25 (2013)

Autore: (a cura di) Mariarosa Cardia
Anno: 2013
Formato: 17×24
Pagine: 112
ISBN: 978-88-95692-07-1
Prezzo:€ 13,00
Note: Atti del convegno “L’‘Europa 2020’ e le prospettive dell’agricoltura sarda” (Cagliari 15 marzo 2013), organizzato dall’Associazione tra gli ex Consiglieri Regionali della Sardegna e dal Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari.

#

La quarta di copertina

Il 15 marzo 2013, presso la sala congressi del Banco di Sardegna a Cagliari, si è svolto il convegno “L’‘Europa 2020’ e le prospettive dell’agricoltura sarda”, organizzato dall’Associazione tra gli ex Consiglieri Regionali della Sardegna e dal Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari. Qualche giorno prima il Parlamento europeo aveva approvato i progetti di mandato per i negoziati con gli Stati membri per la PAC 2014-2020, la nuova politica agricola comune, lo strumento con cui si deciderà il futuro del nostro cibo. La sua riforma è l’occasione per ripensare lo sviluppo agricolo, affinché sia più rispettoso dei territori, delle risorse naturali, degli agricoltori e dei cittadini.

L’iniziativa, di cui si riportano in questa pubblicazione gli atti, ha inteso offrire un’occasione di dibattito e di confronto per verificare se la nuova politica agricola comune potrà avere riflessi positivi sull’economia dell’isola sotto il profilo della dotazione finanziaria, delle scelte strumentali e della promozione e valorizzazione dell’esportazione dei prodotti di qualità, della protezione delle risorse naturali e del territorio della Sardegna.

Al dibattito sono intervenuti autorevoli esponenti del mondo politico, culturale ed economico: Mariarosa Cardia, Ignazio Cirronis, Ercole Crobu, Battista Cualbu, Paolo de Castro, Gabriella Epicureo, Elisabetta Falchi, Paolo Fois, Francesco Manca, Francesco Nuvoli, Paola Piras, Giuseppe Pulina, Antonio Solinas, Martino Scanu.

In appendice sono inoltre riportati alcuni documenti della Commissione Europea e del Parlamento Europeo utili alla comprensione della complessa tematica.

L’indice

Mariarosa Cardia – Introduzione

Atti del Convegno – Sessione 1

Mariarosa Cardia – Presentazione
Paola Piras – Saluti
Gabriella Epicureo – Saluti
Paolo Fois – L’“Europa 2020” e l’integrazione tra agricoltura e ambiente
Francesco Nuvoli – Riflessioni sulla nuova PAC 2014-2020 e l’agricoltura sarda sarda
Francesco Manca – La bilancia commerciale agro-alimentare della Sardegna

Atti del Convegno – Sessione 2

Tavola rotonda

Giuseppe Pulina – La nuova PAC per una Sardegna che guarda al futuro
Paolo de Castro
Battista Cualbu
Elisabetta Falchi
Martino Scanu
Ignazio Cirronis
Ercole Crobu
Antonio Solinas
Mariarosa Cardia – Conclusioni

Appendice

Strategia “Europa 2020” – Sintesi

Accordo politico su un nuovo orientamento per la politica agricola comune, Commissione europea, Comunicato stampa, Bruxelles, 26 giugno 2013

Riforma della PAC: i principali elementi, Commissione europea,

Nota, Bruxelles, 26 giugno 2013

Risoluzione del Parlamento europeo del 23 giugno 2011 sulla PAC verso il 2020: rispondere alle future sfide dell’alimentazione, delle risorse naturali e del territorio