La continuità  territoriale nel trasporto aereo e l’insularità . L’esperienza sarda

Atti del convegno, Cagliari 6 dicembre 2011
Aula Magna della Facoltà  di Giurisprudenza

Rivista Presente e futuro n.24 (2012)

Autore: (a cura di) Mariarosa Cardia
Anno: 2012
Pagine: 160
ISBN: 978-88-95692-64-7
Prezzo: € 15,00
Note: Presente e Futuro – Periodico dell’Associazione tra gli ex Consiglieri Regionali della Sardegna

Il volume -  n. 24 della rivista Presente e Futuro – contiene gli Atti del Convegno “La continuità  territoriale nel trasporto aereo e l’insularità . L’esperienza sarda”. Per quanto riguarda il trasporto aereo, il quadro è caratterizzato dai ripetuti rinvii nell’avvio del nuovo regime di continuità  territoriale, che si ritiene non possa essere applicato prima dell’autunno 2013.

Quanto al trasporto marittimo, occorre prendere atto del fatto che l’opposizione della Regione non ha impedito l’acquisizione della Tirrenia da parte della Compagnia Italiana di Navigazione, a seguito della decisione adottata dall’Autorità  Garante della Concorrenza e del Mercato, che non ha riscontrato, in linea di principio, l’esistenza di limitazioni al principio della libertà  di concorrenza.

Per quel che riguarda invece la rilevanza dell’insularità in materia di trasporti aerei e marittimi da e per la Sardegna, si deve registrare la mancanza, nel corso del 2012, di sviluppi significativi. Sul versante dell’Unione europea, ha trovato conferma la tendenza a sorvolare sui principi che i Trattati istitutivi contengono in proposito, e sui quali la Relazione introduttiva particolarmente insiste.

Ne hanno discusso autorevoli esponenti del mondo politico e culturale: Antonio Attili, Mariarosa Cardia, Michele Comunale, Massimo Deiana, Paolo Fois, Laura Masala. Serafina Mascia, Paola Piras, Christian Solinas.

In appendice sono inoltre riportati i principali documenti istituzionali di questo confronto politico.