Aldo Maria Morace, ordinario di Letteratura italiana nell’Università di Sassari, è Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali e Segretario dell’Associazione degli Italianisti. È presidente delle Commissioni per le Edizioni Nazionali dell’Opera Omnia di Capuana, di De Roberto e di Grazia Deledda, nonché Segretario dell’Edizione Nazionale dell’Opera Omnia di  Pirandello e membro di quella di Torquato Tasso.

Ha pubblicato un centinaio di saggi e una trentina di volumi – fra monografie e curatele – su autori, testi e tematiche che vanno da Dante alla contemporaneità. Tra gli ultimi frutti della sua produzione scientifica: una innovativa edizione di I Vecchi e i Giovani di Pirandello (Mondadori, 2018); La Morgana della scrittura. Studi di letteratura calabrese (Rubbettino 2019); e Cartografie letterarie. Da Dante a Montale (Bulzoni, 2020).

Nel 2021 cura per l’Aipsa Edizioni la pubblicazione del volume Cultura e Società nel pensiero di Antonio Pigliaru – Atti del Convegno, Sassari-Nuoro-Orune 16/17/18 maggio 2019