Giuseppe Dalu si è laureato in Fisica nel 1961 con una tesi sulla radioattività atmosferica. Dopo aver frequentato un corso in Fisica dell’Atmosfera, ha iniziato la sua attività presso il Consiglio Nazionael delle Ricerche, del quale è attualmente uno dei dirigenti.
È stato Senior Research Associate della National Academy of Sciences (1973-1975 e 1978-1980) presso il Foddard Space Flight Center della NASA. È stato Visiting Scientist presso JRC-EURATOM di Ispra e borsista NATO a Cambridge. È stato direttore dell’Area della Ricerca del CNR di Cagliari. Ha insegnato presso l’Università La Sapienza di Roma e presso l’Università degli Studi di L’Aquila.
È ricercatore dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC-CNR) ed insegna Fisica dell’Atmosfera presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari, dove svolge attualmente le sue ricerche sul clima.
È autore o co-autore di 124 articoli scientifici e di diversi rapporti di lavoro, l’ultimo dei quali si è concretizzato nel volume pubblicato dall’Aipsa Edizioni El Nià±o e la Luna (2002), dopo essere stato oggetto di una tesi di laurea in Fisica nell’anno accademico 2001-2002.